Recensione: "Vuoi sposarmi? No grazie!" di Fabiana Andreozzi e VanessaVescera - Un lettore è un gran sognatore | Blog di letteratura, storia, cultura, teatro

martedì 16 luglio 2013

Recensione: "Vuoi sposarmi? No grazie!" di Fabiana Andreozzi e VanessaVescera

Buon pomeriggio ^^
Sono appena tornata dal mare e ora vi lascio una recensione di un libro che ho adorato!! 


Titolo: Vuoi sposarmi? No grazie!
Autore: Fabiana Adreozzi e Vanessa Vescera
Editore: Butterfly Edizioni
Collana: Top Secret
Genere: Urban fantasy, Chick lit
Prezzo: 11,50€
Pagine: 134

Lui è Neleo, per gli amici Leo, dongiovanni scapestrato che proprio non vuol saperne di assumersi responsabilità.
Lei è Nicla, per gli amici Nisha, una ragazza siciliana ribelle e complicata.
Neleo non vorrebbe abbandonare la sua dolce vita da scapolo e piuttosto ne preferirebbe una diversa.
Nisha è stata cresciuta nella menzogna e non ne può più della sua famiglia iperprotettiva, preferirebbe fuggire in fondo al mare.
Ma esprimere un desiderio in una notte stellata è molto… molto… molto pericoloso.
Nuotando tra mito e realtà, immersi nel fascino intramontabile del mare di Palermo e nella magia che solo l’amore sa regalare… Neleo e Nisha sono protagonisti di un susseguirsi d’avventure, esilaranti equivoci, mitiche trasformazioni, misteriosi rapimenti.
Una meravigliosa storia che fa riflettere sull’importanza del valorizzare ciò che si ha, che fa sognare come una favola e soprattutto che fa fare tante tantissime risate…



"Vuoi sposarmi? No grazie!" si presenta come una sorta di "Sirenetta" moderna, in cui lui, Neleo è il tritone, e lei, Nisha, è l'umana.
  
Neleo, chiamato dagli amici Leo, è il figlio di Poseidone. Si ritrova costretto dal padre a sposare una sirena e a dover prendere il suo posto come re dei mari. Lui, un gran Don Giovanni che non ne vuole sapere di fedeltà e responsabilità, la notte prima delle nozze esprime un desiderio: poter vivere tra gli umani.

Nisha, palermitana, ha appena scoperto una triste verità sul suo conto: è stata adottata, e quella che credeva la sua famiglia in realtà non lo è. È una ragazza che non vuole sottostare alle regole, vuole sentirsi libera e indipendente. Con lo sguardo rivolto verso il mare, desidera scappare da tutte quelle bugie e rifugiarsi in fondo all'oceano. Ma attenti ad esprimere un desiderio sotto un cielo stellato... I due si ritrovano, poco dopo, a vivere la vita dell'altro: Nisha diventa una sirena e Leo un umano.
Le due autrici hanno saputo presentare personaggi appartenenti a due mondi lontani veramente molto bene. 
Mondi lontani sì, ma non del tutto diversi: infatti, sia la famiglia di Leo che quella di Nisha, sono fissate con il matrimonio, e vorrebbero che il\la proprio\a figlio\a si sposasse; inoltre sono entrambe molto protettive. Tra  le differenze, invece, troviamo la descrizione degli ambienti e il modo di esprimersi. (Non la smettevo di ridere quando uno dei due non capiva bene il linguaggio dell'altro mondo...xD)
Il romanzo ci viene narrato in prima persona, e troviamo, in modo alternato, il punto di vista di Leo e quello di Nisha; ciò ci permette di conoscere meglio i protagonisti. Ma non sono solo ben delineati Nisha e Leo; anche i personaggi secondari hanno un loro carattere ben preciso. 
Lo stile di Fabiana e Vanessa è fresco, semplice, ma mai banale, e coinvolgente: il romanzo non è mai noioso, e attira sempre la curiosità del lettore.
Un libro davvero molto divertente, che ti strappa più di una volta un sorriso.
Ma, oltre a farti sorridere, ti fa anche riflettere su alcune tematiche importanti, che vengono però poste senza mai risultare troppo pesanti: tra queste, c'è la famiglia che, seppur protettiva e quasi soffocante, ci sarà sempre per te; c'è il senso della responsabilità e anche della libertà; e c'è anche il non disprezzare la propria vita e chi ci sta intorno, ma anzi apprezzare quello che si ha.
Ho apprezzato molto l'inserimento della mitologia (con tanto di dizionario mitologico alla fine!). 
"Vuoi sposarmi? No grazie!" è un romanzo che si divora, ti tiene incatenato tra le sue pagine ed è impossibile smettere di leggerlo.  
Lo consiglio a chiunque abbia voglia di farsi una sana risata; è proprio adatto a questa stagione! :D Il divertimento è assicurato!!

VOTO: 


1 commento:

  1. Io ho trovato questo libro molto divertente e simpatico. Il personaggio di Leo è mitico davvero!! Le sue battute sono esilaranti!!! E' interessante anche l'ambientazione marina!! Un libro che ti fa sorridere, ridere e anche riflettere un po':o))

    RispondiElimina